Articoli

Stampa

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE DEI PRIVATI BORGHI PAPI, MANDRE, PRIORI E MAIELLI

Il Comune di Santa Maria a Vico (CE) intende partecipare al Programma di Sviluppo Rurale PSR Campania 2014-2020 - Misura 7.6.1Riqualificazione del patrimonio architettonico dei borghi rurali, nonché sensibilizzazione ambientale”.

Il progetto che il Comune di Santa Maria a Vico (CE) intende presentare riguarda esclusivamente i Borghi “PAPI, MANDRE, PRIORI E MAIELLI” per le parti ricadenti nei rispettivi centri storici come identificati dal Piano Urbanistico Comunale vigente.

Il presente avviso pubblico è stato approvato con Delibera di G. C. n. 61 del 10.04.2017. Contestualmente sono stati approvati gli allegati, scaricabili dal sito internet www.comunesantamariaavico.it, di seguito elencati:

1) Stralcio Planimetrico di delimitazione dei Borghi Rurali “PAPI, MANDRE, PRIORI E MAIELLI” (Allegato A);

2) Bando di selezione per Manifestazione di Interesse (Allegato B);

3) Schema di Manifestazione di Interesse (Allegato C);

4) Schema di Scheda Progettuale (Allegato D).

 

Le Manifestazioni di Interesse (Allegato C), insieme alla Scheda Progettuale (Allegato D), dovranno pervenire al seguente indirizzo: Comune di Santa Maria a Vico - Ufficio Tecnico - Settore LL.PP. – Piazza Roma 365 - 81028 Santa Maria a Vico (CE) entro le ore 12.00 del giorno 20.05.2017, secondo le modalità stabilite dal Bando di Selezione.

Le tipologie di intervento proponibili da parte dei soggetti privati, al fine di partecipare al programma di riqualificazione, sono le seguenti:

a) Recupero delle facciate a vista degli immobili di proprietà di interesse storico. Il finanziamento massimo concedibile è di € 30.000,00, con percentuale di sostegno pari al 100% fino alla soglia di € 300.000,00;

b) Restauro e risanamento degli edifici con obbligo di implementazione di un’attività economica (artigianale, turistica e commerciale) di cui alla Misura 6.4.2 del PSR Campania 2014-2020. Per tali interventi il sostegno pubblico sarà pari al 75% della spesa ammissibile, secondo quanto disciplinato dalla medesima Misura. 

Gli interventi oggetto del sostegno pubblico, possono interessare esclusivamente gli edifici ricompresi nella delimitazione del Borgo (Allegato A) e dovranno prevedere l’impiego di materiali e tecniche tipiche della tradizione locale.

Saranno preferibili gli interventi che prevedono l’impiego di tecniche finalizzate al risparmio energetico e all’adeguamento sismico dei fabbricati.

L'Assessore all'Ambiente

Pasquale Crisci

 

Il Sindaco

Andrea Pirozzi