Articoli

Stampa

AVVISO PUBBLICO

ASSEGNAZIONE IN COMODATO D'USO GRATUITO COMPOSTIERE IN MATERIALE PLASTICO
 
Pubblicato l’avviso pubblico per l’assegnazione di compostiere domestiche per il recupero della frazione organica. Per favorire il recupero di tali rifiuti, infatti, l’Amministrazione comunale di Santa Maria a Vico assegnerà in comodato d’uso gratuito, a coloro che ne facciano richiesta, n. 800 compostiere da 400 litri e n. 140 compostiere da 600 litri. Potranno presentare domanda le utenze domestiche unifamiliari, i Condomini e le attività commerciali destinate alla ristorazione. 
Dal 15 novembre fino al 15 dicembre 2016 sarà possibile presentare domanda per l’assegnazione di compostiere per riciclare la parte organica dei rifiuti attraverso la tecnica del compostaggio domestico. Il compostaggio domestico è una pratica volontaria con la quale le utenze domestiche, sono autonomamente smaltire tutti i rifiuti di natura organica provenienti dalle piccole aree attrezzate a giardino e/o orto e dall’attività domestica. Si tratta di un processo biologico aerobico che permette di trasformare scarti organici in un fertilizzante ricco di sostanze preziose per la terra, permettendo ai cittadini e alle comunità di ridurre le quantità di rifiuti da inviare alle discariche e di risparmiare sui costi di trattamento. 
Ad ogni utenza che sceglierà di riciclare così una parte dei rifiuti, previa verifica del corretto utilizzo della compostiera, potrà essere concessa una riduzione della Tassa sui Rifiuti Solidi Urbani. 
L'Avviso pubblico ed il modulo per la presentazione delle domande possono essere scaricati da questo sito Internet istituzionale cliccando i seguenti link: Avviso pubblico; Domanda.
Le compostiere disponibili:
Compostiera da 600 litri: Scheda Composter600; Manuale Composter600.
Accessori: le compostiere saranno complete di griglia e cono per l'aerazione, arieggiatore e kit per l'attivazione del compostaggio.