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BANDO DI GARA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI IGIENE URBANA

E' stata bandita la procedura di gara per l'affidamento per il periodo di 4 anni del SERVIZIO DI RACCOLTA E TRASPORTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI E RIFIUTI ASSIMILABILI DA AVVIARE A SMALTIMENTO/RECUPERO,RACCOLTA DIFFERENZIATA E DI ULTERIORI SERVIZI ACCESSORI PER LA TUTELA DELL'AMBIENTE DEL COMUNE DI SANTA MARIA A VICO.
Le offerte potranno essere presentate esclusivamente al “Ministero delle Infrastrutture e Trasporti – Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Campania – Molise – Puglia – Basilicata” - sede di Caserta alla via C. Battisti n. 16 - Ufficio Plichi entro le ore 12:00 del 12.09.2016.
Il progetto del servizio di igiene urbana per gli anni 2016-2020 posto a base d'asta, un progetto ambizioso che punta a percorrere la strada dettata dalla strategia “Rifiuti Zero”, è stato approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 86 del 18.05.2016.
Con la succitata delibera è stato dato mandato all'Ufficio Ambiente di predisporre gli atti per la procedura di gara.
La procedura di gara è espletata, ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 comma 6 del Codice, dalla “Stazione Unica Appaltante di Caserta” istituita presso il “Ministero delle Infrastrutture e Trasporti – Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Campania – Molise – Puglia – Basilicata” inserita di diritto nell’Elenco delle Stazioni Appaltanti qualificate di cui al comma 1 dell’art. 38 del Codice per effetto della convenzione stipulata nel 2015.
Con Determina a contrarre del Settore Ambiente n. 430 del 27/05/2016 è stato dato avvio alla procedura di gara propriamente detta e, conseguentemente, inviati gli atti alla SUA di Caserta. 
In data 30.06.2016 la SUA di Caserta ha richiesto alcune delucidazioni e modifiche al Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale. L'Ufficio ha accolto le proposte di modifica e, conseguentemente, adeguato il Capitolato Speciale descrittivo e prestazionale che è stato approvato con Delibera di Giunta Comunale il 04.07.2016.
In mededima data il Responsabile del Settore Ambiente ha provveduto ad emettere nuova Determinazione a contrarre n. 537 del 04/07/2016 e, conseguentemente, ad inviare la documentazione integrativa alla SUA di Caserta. Ora si è in attesa della pubblicazione della gara che dovrà avvenire a cura della SUA di Caserta.
Al fine di dare la massima pubblicità al progetto del servizio elaborato da questa Amministrazione gli elaborati di progetto e le informazioni salienti sono stati pubblicati sul sito istituzionale dell'Ente prima ancora della pubblicazione della gara avvenuta il 22.07.2016, sulla GUCE, ed il 29.07.2016 sulla GURI n. 87.
L’Ente committente è il Comune di Santa Maria a Vico con sede in Santa Maria a Vico (CE) alla Piazza Roma n. 365 - Tel. 0823 75 95 11 - Fax 0823 75 95 17 - PEC:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - Partita IVA 01299510618 - Codice Fiscale 80004570612.
Il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 comma 1 del Codice, è l’ing. Valentino Ferrara, dipendente in servizio presso il Comune di Santa Maria a Vico che attualmente ricopre il ruolo di Responsabile del Settore “Ambiente – Manutenzione – Assetto del territorio – Politiche Energetiche – Fondi U.E.”
Il Resonsabile del Procedimento di Gara è la dott.ssa Rossana Roco dipendente in servizio presso “Ministero delle Infrastrutture e Trasporti – Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Campania – Molise – Puglia – Basilicata”.
I criteri di affidamento sono stati, in parte, desunti dal Decreto del Ministero dell’Ambiente del 13 febbraio 2014 (pubblicato in G.U. n. 58 dell’11 marzo 2014) con il quale sono stati approvati i "Criteri Ambientali Minimi" per l’affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani. Pertanto, il presente appalto si definisce “Verde”.
Il progetto è composto da 6 elaborati:
La durata del servizio è di quattro anni, dalla data di inizio delle attività.
L’importo a base di gara, IVA esclusa, è pari ad:
€ 4.418.169,37, (euro quattromilioniquattrocentodiciottomilacentosessantanove/37) soggetta a ribasso d’asta per i Servizi previsti nel Capitolato speciale d’appalto con esclusione degli oneri di sicurezza e degli oneri di discarica per il conferimento a sito autorizzato della frazione umida prodotta durante il servizio di raccolta;
€ 14.000,00 (euro quattordicimila/00quali oneri relativi all’attuazione dei piani della sicurezza;
€ 1.200.000,00 (euro unmilioneduecentomila/00) quale oneri di discarica per la frazione umida (Codici CER 20.01.08 e 20 02 01) calcolato per un importo di €/t 123,00 per il codice CER 20.01.08 e €/t 100,00 per il codice CER 20.02.01;
per un totale di  € 5.618.169,37 (euro cinquemilioniseicentodiciottomilacentosessantanove/37).
La stazione appaltante si riserva la facoltà, nei limiti di cui all’art. 63, comma 5, del Codice, di affidare all’aggiudicatario, nei successivi quattro anni dalla sottoscrizione del contratto, nuovi servizi complementari consistenti nella ripetizione di servizi analoghi, secondo quanto previsto nel progetto e nel capitolato speciale descrittivo e prestazionale posto alla base del presente affidamento e nel rispetto del summenzionato l’art. 63, comma 5, del Codice per un importo massimo, IVA esclusa, pari a € 200.000,00 (euro duecentomila/00).
Pertanto, ai sensi dell’art. 35 comma 4 del Codice, l’importo complessivo dell’appalto è pari a € 5.818.169,37 (euro  cinquemilioniottocentodiciottomilacentosessantanove/37).
Ai sensi dell’art. 100 del Codice al fine di garantire i livelli occupazionali esistenti, si applicano le disposizioni previste dalla contrattazione collettiva in materia di riassorbimento del personale come meglio specificato nel Capitolato Speciale descrittivo e prestazionale.
L’appalto è finanziato con fondi comunali provenienti dall’applicazione della TARI.
I prezzi che risulteranno dall’aggiudicazione della procedura resteranno fissi ed invariati per tutta la durata del servizio.
Il pagamento del corrispettivo della prestazione oggetto dell’appalto verrà effettuato nel rispetto dei termini previsti dal d.lgs. 9 ottobre 2002, n. 231. Il contratto è soggetto agli obblighi in tema di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della L. 13 agosto 2010, n. 136.
L’aggiudicazione avverrà all’offerta economicamente più vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice (di seguito, Commissione), nominata dalla SUA di Caserta ai sensi dell’art. 77 del Codice, sulla base dei criteri e sub-criteri di valutazione e relativi pesi e sub-pesi di cui all’allegato A del Capitolato speciale descrittivo e prestazionale mediante l’applicazione del metodo aggregativo compensatore.