Stampa

Gemellaggio

Report Gemellaggio 2017

Il progetto del gemellaggio svoltosi in Santa Maria a Vico dal 26 al 30 Settembre, ha visto partecipare, per la prima volta, ben 4 Paesi. Infatti, oltre le città di Gaillac (Francia) e Caspe (Spagna), già gemellate con il nostro Comune da diversi anni, quest’anno si è intrapreso un percorso di allargamento che ha coinvolto altri due Paesi: Florina (Grecia) e Distretto di Mirdita (Albania).

Il Progetto ha avuto come scopo l’instaurazione di relazioni più strette tra le diverse città facenti parte dell’Unione Europea o in procinto di farne parte.

L’impatto del Progetto sulla popolazione ha fatto si che si attivasse un percorso comune con le istituzioni scolastiche e con le associazioni del territorio teso a sensibilizzare il più ampio numero di persone circa le tematiche trattate. Meeting, dibattiti aperti, tavole rotonde hanno avuto come unico tema il problema della politica di immigrazione e dell’euroscetticismo.

Hanno partecipato e relazionato ai meeting, tra gli altri, il prof. G. Trupiano e la dott.sa E. Rapolla del Centro EUROPE DIRECT di Napoli e il dott. Ivan Forte, assistente parlamentare dell’onorevole Patriciello, deputato al Parlamento Europeo.

In conclusione il progetto così come strutturato e attuato ha promosso i valori Europei e la diversità linguistico-culturale dei Paesi coinvolti attraverso la fattiva collaborazione di tutti i partecipanti, promuovendo la comprensione reciproca e il dialogo interculturale.

 

Di seguito i link alle varie attività svolte:

Arrivo presso il Complesso Aragonese

Il Benvenuto del Sindaco e dell’Amministrazione

Meeting immigrazione e opinione pubblica

Quadrangolare di calcio: lo Sport che Unisce

Rievocazione storica del Corteo Aragonese

Visita alla Reggia di Caserta

Cena interculturale: un incontro all’ insegna della convivialità, condivisione e socializzazione

Dibattito aperto sull’euroscetticismo e spolitica di immigrazione con gli studenti dell’ ITCG V. Bachelet

Incontro tra Culture: Canti e Balli Tipici

Sapori Interculturali

Meeting commercianti e delegazioni gemellate

Visita alla Mostra Presepiale del prof. Oberdan Vicario

Trattato di Caspe del 1733 custodito nella Biblioteca del Complesso Aragonese di Santa Maria a Vico

Mostra Pittura Contemporanea alla presenza dei Sindaci

Saluti finali e scambio dei doni

Festa dei saluti

Cena Finale

 

Per tenersi sempre in contatto e Aggiornati sugli eventi dei Paesi Gemellati

clicca qui

 


 

 

La presente sezione, in corso di aggiornamento, contiene notizie storiche e di attualità sul gemellaggio tra il Comune di Santa Maria a Vico (Italia), la Mairie de Gaillac (Comune di Gaillac - Francia), el Municipio de Caspe (Comune di Caspe - Spagna).