Stampa

Allacciamenti e/o manomissioni di suolo pubblico

Settore "LL.PP. – Manutenzione strade e pertinenze pubbliche e pubblica illuminazione – Protezione Civile – Parco Urbano"
Responsabile: ing. Valentino Ferrara
Responsabile del procedimento per istruttoria tecnica: geom. Clemente Palermo

Telefono: 0823 759525 - Fax: 0823 759523
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E_mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ubicazione: Primo Piano della Casa Comunale sita in Piazza Roma n. 365

orario Orari di apertura al pubblico degli Uffici:
Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00
Martedì e Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,00

I cittadini e/o le società di servizi che intendano eseguire un intervento edilizio sul suolo pubblico territorio del Comune di Santa Maria a Vico devono richiedere specifica autorizzazione al Settore Lavori Pubblici.
Con Delibera di Consiglio Comunale n. 62 del 29.10.2012 è stato approvato il Regolamento Comunale per l'esecuzione di Scavi Suolo Pubblico cui dovrà uniformarsi il procedimento di richiesta e rilascio delle autorizzazioni.

Cosa si può realizzare
La richiesta di autorizzazione si applica a tutti coloro che per l'esecuzione di lavori devono manomettere il suolo pubblico siano essi Enti, Società, persone fisiche o persone giuridiche. Si applica anche alle Società di cui il Comune è socio di maggioranza o minoranza. Non si applica alle imprese a cui il Comune affida pubblici appalti. Tutte le attività connesse alla posa, riparazione, sostituzione di servizi posti nel sottosuolo pubblico devono avvenire nel rispetto delle relative norme di sicurezza (CEI, UNI, CIG, ecc.), del Codice della Strada e relativo Regolamento di esecuzione, secondo le prescrizioni del Settore Lavori Pubblici e della Polizia Locale nonché delle modalità tecnico operative contenute nel Regolamento Comunale di Manomissione del suolo pubblico. Le manomissioni del suolo pubblico sono subordinate alla emissione di regolare concessione/autorizzazione, con le conseguenze che ne derivano in merito al regime generale delle concessioni, all'applicazione del canone per l'occupazione del suolo pubblico ed al relativo pagamento dello stesso, disciplinati da appositi regolamenti comunali. Sono fatte salve le esenzioni previste per legge per l'occupazione temporanea e permanente del suolo e sottosuolo pubblico.
Cosa occorre
I soggetti che devono manomettere il suolo pubblico dovranno presentare in duplice copia all'Ufficio Protocollo apposita istanza come da allegato "B" o "C".
La stessa dovrà essere corredata da:
a. Istanza di autorizzazione in bollo;
b. Relazione tecnico-descrittiva nella quale si indicheranno lo stato dei luoghi e le opere a farsi con particolare attenzione al progetto di ripristino;
c. Stima Certificata della tipologia e quantità dei rifiuti prodotti in cantiere nonché copia conforme del contratto stipulato con la ditta che eseguirà lo smaltimento;
d. Elaborati grafici in duplice copia comprendenti: estratto mappa in scala 1:2000 che individui la zona dell'intervento; riproduzione fotografica dei luoghi e planimetria in scala 1:200 o 1:500; un elaborato grafico almeno in scala 1:200 indicante, in pianta, l'intervento da eseguirsi; particolare della sezione di scavo almeno in scala 1:20; particolare degli eventuali organi di manovra e/o dei chiusini di diramazione almeno in scala 1:20;
e. attestazione del versamento dei diritti di segretaria;
f. lettera d'incarico del professionista incaricato del progetto ed, al ritiro, lettera di quietanza di pagamento del professionista.

Inoltre dovranno essere allegate, qualora l'intervento ricadesse in aree non di competenza comunale (Provincia, ecc.), le relative autorizzazioni rilasciate dagli stessi.

Gli utenti, prima della presentazione del progetto all'Amministrazione Comunale per la posa di nuove utenze nel sottosuolo, dovranno eseguire le opportune indagini per verificare che il posizionamento delle stesse sia corretto e sia compatibile con la presenza di altri sottoservizi e darne esplicita menzione nella domanda.

Quanto si paga
I Diritti di Segreteria per € 51,60 possono essere versati sul conto corrente codice IBAN IT 36 J 05142 74890 CC 108 10 78 474 intestato al Comune di Santa Maria a Vico - Servizio Tesoreria con la seguente causale: "Diritti di Segreteria per Autorizzazione allo scavo" indicando il Codice Fiscale del soggetto che versa.
Il rilascio dell'autorizzazione è subordinato al pagamento del deposito cauzionale calcolato con le modalità di cui all'art. 11 del Regolamento Comunale di scavo su suolo pubblico.
Tempi occorrenti
In osservanza al Regolamento Comunale l'Ufficio concluderà l'istruttoria entro 30 giorni dalla richiesta. Resta, altresì, per le aziende di servizio l'obbligo di programmazione previsto dal Regolamento Comunale di Manomissione del Suolo Pubblico.
Dove
La domanda può essere consegnata a mano e/o spedita per raccomandata oppure consegnata a mano al Comune di Santa Maria a Vico - Ufficio Protocollo - Piazza Roma n. 365 - 81028 Santa Maria a Vico (CE).
La documentazione può essere altresì inviata a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Allegati:
Regolamento e modulistica