AVVISO PUBBLICO

SHORT-LIST PER RUOLO DI COMPONENTE "OSSERVATORIO RIFIUTI ZERO" - MANIFESTAZIONE D'INTERESSE

Il Piano Regionale dei Rifiuti Urbani della Regione Campania prevede la realizzazione di azioni volte alla riduzione della produzione di rifiuti e alla promozione del loro riutilizzo, del loro riciclaggio e del loro recupero.

Il Piano Comunale di Raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani e di quelli assimilati utilizzando la metodologia di raccolta "porta a porta" ha portato il Comune di Santa Maria a Vico, negli anni 2015, 2016 e 2017, a raggiungere, stabilmente, percentuali di raccolta differenziata pari o superiori al 75%. Con la delibera di Giunta Comunale n. 107 del 23.10.2015 l'Amministrazione Comunale ha intrapreso il percorso verso "Rifiuti Zero".
Con la delibera di Consiglio Comunale n. 23 del 05.07.2017 si è, altresì, deciso di Istituire lo "Osservatorio comunale verso Rifiuti Zero".
Con Delibera di Consiglio Comunale n. 22 del 20.07.2017 è stato approvato il Regolamento per il funzionamento dell'Osservatorio Rifiuti Zero (nel seguito "Regolamento") nel Comune di Santa Maria a Vico.
L'art. 1 comma 2 del Regolamento stabilisce che "L'Osservatorio è composto dai seguenti membri effettivi:
1) Sindaco o Assessore all'Ambiente o delegato;
2) Responsabile del Servizio Ambiente;
3) N.1 rappresentante dell'associazione "Zero Waste"
4) N. 4 rappresentanti delle associazioni ambientaliste riconosciute, tra quelle attive sul territorio
5) Responsabile della ditta affidataria del servizio di raccolta;
e dai seguenti membri consultivi:
6) Un consigliere comunale di maggioranza;
7) Un consigliere comunale di minoranza;
8) Ispettore Ambientale;
9) Guardie Ambientali;
10) Comandante della Polizia Municipale
11) Presidente della Protezione Civile
12) Presidente del N.O.E.I."
L'art. 3 del Regolamento definisce la modalità di nomina dei 4 rappresentanti delle associazioni ambientaliste e testualmente recita: "I n. 4 componenti delle associazione ambientaliste saranno eletti nell'ambito della Consulta Ambiente. La Consulta Ambiente sarà formata da tutte le associazioni cittadine impegnate sul territorio e sarà convocata dall'Assessorato all'Ambiente".

OGGETTO DELL'AVVISO: Istituzione short-list di cittadini in rappresentanza di associazioni ambientaliste operanti sul territorio del Comune di Santa Maria a Vico per ricoprire il ruolo di componente effettivo dell'Osservatorio.

La short-list sarà sottoposta al consiglio comunale che provvederà a selezionare quattro componenti effettivi dell'Osservatorio con le modalità previste al comma 1 dell'art. 10 del Regolamento.

MODALITA' E TERMINI PER LA RICHIESTA DI AFFIDAMENTO IN ADOZIONE (ARTT. 5 E 6 DEL REGOLAMENTO): Le domande di inserimento in short list, sul modello A, dovranno essere trasmesse al protocollo generale dell'Ente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a mano dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 ed il martedì ed il giovedì dalle ore 16:00 alle ore 17:00.
Le domande dovranno pervenire al protocollo entro le ore 12:00 del 30.01.2018.
Tutti le domande saranno accolte se complete ad eccezione di quelle incomplete e/o non dotate dei requisiti previsti all'art. 4 del presente Avviso.

ALLEGATI:
REGOLAMENTO OSSERVATORIO "RIFIUTI ZERO"
MODULISTICA