Avviso pubblico spazi verdi

ASSEGNAZIONE DI SPAZI VERDI PUBBLICI A PRIVATI SENZA FINI DI LUCRO

 

PREMESSO CHE:
Con delibera di Consiglio Comunale n. 15 del 26.05.2017 è stato adottato, nell'esercizio della potestà riconosciuta all'art. 7 del D.Lgs. n. 267/2000, il regolamento per L'AFFIDAMENTO SENZA FINI DI LUCRO A SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI DI AIUOLE E DI SPAZI DESTINATI A VERDE PUBBLICO nell'intento di consentire la partecipazione attiva dei cittadini alla cura e mantenimento del verde pubblico;
Il Regolamento disciplina l'affidamento a soggetti pubblici e privati di aiuole e di spazi destinati a verde pubblico, secondo i principi generali dell'attività amministrativa fissati dall'art. 1 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modifiche ed integrazioni, nonché nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 43 della Legge 449/1997, dall'art. 119 del D.Lgs. 267/2000 e degli artt. 19, 190 e 216 del D.Lgs. 50/2016, con la finalità del miglioramento della qualità urbana;
La Giunta Comunale con propria deliberazione n. 133 del 19.07.2017 ha individuato, ai sensi del comma 2 dell'art. 3 del succitato Regolamento, le aree da assegnare ai privati per la cura del verde;
Con Determina Dirigenziale n. 330 (R.S.) del 15.12.2017 è stato approvato l'avviso pubblico per l'affidamento, ai soggetti di cui all'art. 4 del Regolamento Comunale, delle seguenti aree verdi di proprietà pubblica:
1. Piazza Umberto I;
2. Piazza Roma;
3. Parco De Lucia;
4. Piazzetta Ruotoli;
5. Aiuole in via Nazionale incrocio con via Strettola;
6. Aiuole Cavalcavia Ferroviario "Lato Benevento";
7. Aiuole Cavalcavia Ferroviario "Lato Caserta";
SI INFORMA CHE
I soggetti di cui all'art. 4 del Regolamento Comunale (singoli cittadini; organizzazioni di volontariato; cittadini costituiti in forma associata ovvero associazioni, anche non riconosciute, circoli, comitati; istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, parrocchie, enti religiosi; soggetti giuridici ed operatori commerciali ovvero banche, imprese, società, negozi studi professionali, artigiani, condomini) potranno richiedere l'assegnazione di un'area verde, tra quelle individuate nella Delibera di Giunta Comunale n. 133/2017, mediante la presentazione della "Richiesta per l'affidamento in adozione senza fini di lucro di spazio a verde pubblico" come da modello "Allegato B" del Regolamento Comunale.
I medesimi soggetti potranno richiedere altresì l'assegnazione di aree verdi all'interno dei plessi scolastici comunali per realizzare "Orti sociali". Le richieste dovranno pervenire, complete della documentazione prevista all'art. 6 del Regolamento Comunale, all'Ufficio Tecnico – "Settore LL.PP., Ambiente, Manutenzioni, Assetto del Territorio e Protezione Civile" mediante trasmissione al Protocollo Generale sito in Santa Maria a Vico alla Piazza Roma delle ore 9:00 alle ore 12:00 dal Lunedì al Venerdì e dalle ore 16:00 alle ore 17:00 il martedì ed il giovedì.
Le domande pervenute entro le ore 12:00 il 26.01.2018 saranno istruite ed, eventualmente, completate con l'assegnazione delle aree secondo le priorità del Regolamento Comunale nei successivi 30 giorni.
Le domande pervenute successivamente al termine sopra richiamato, qualora riferite ad un'area non assegnata, saranno accolte nei successivi trenta giorni ed istruite ed assegnate con le medesime modalità del primo periodo.
Qualora si ritenga voler far includere ulteriori aree a verde comunale nell'elenco approvato con la Deliberazione di Giunta Comunale n. 133/2017 i soggetti di cui all'art. 4 del Regolamento potranno far pervenire la proposta d'inserimento sempre all'Ufficio Tecnico – "Settore LL.PP., Ambiente, Manutenzioni, Assetto del Territorio e Protezione Civile".
La documentazione, il regolamento per l'adozione delle aree verdi, la modulistica, l'elenco delle aree è pubblicata sul sito internet del comune di Santa Maria a Vico può essere scaricata ai seguenti link: Avviso pubblico, Regolamento, Allegato A al Regolamento, Allegato B al Regolamento, Allegato C al Regolamento.